Categories : Super Frutti

 

Solo il fatto di leggere le numerose proprietà benefiche del Melograno e associarle al suo buon sapore, innesca immediatamente la voglia di mangiare un bel frutto fresco, oppure di bersi un bel succo!

Le proprietà benefiche del Melograno sono in relazione con i numerosi fitocomposti che contiene, e per cominciare, i suoi semi contengono un olio ricco in Acido Punicico, il quale oltre ad essere utilizzato come principio funzionale per mantenere una pelle giovane, bella e tonica, ha anche un ruolo riconosciuto nel contrastare il cancro alla mammella.

melograno

Sempre i semi contengono i lignani (un sottoprodotto della lignina), che hanno un effetto antiossidante, anti-cancro ed un effetto estrogenico. Mentre, alcuni dei polisaccaridi specifici contenuti nei semi di melograno mostrano delle forti similitudini con i nostri ormoni steroidi sessuali.

Alcune piante diventate famose di recente per il loro contenuto di fitoestrogeni sono la soia per i suoi isoflavoni e il lino. Ma il melograno in realtà possiede dei fitoestrogeni dalle proprietà impressionanti.

Infatti, gli speciali fitoestrogeni rivenuti in questo frutto a quanto pare sono piccole quantità di molecole analoghe agli ormoni steroidei umani come l’estriolo (utilizzato anche contro i sintomi della menopausa), l’estrone, e il 17-alfa-estradiolo, che contrastano i sintomi della menopausa.

Ecco quindi le 3 azioni con cui il Succo di Melograno protegge (soprattutto) le donne: 

Azione n°1: Agisce sulla pelle aiutandoti a mantenerla giovane, bella e tonica

Azione n°2: Agisce come agente naturale che contrasta la formazione del cancro alla mammella

Azione n°3: Agisce contro i fastidiosi sintomi della menopausa 

Ma questo non è tutto, infatti…

Inoltre sono state rinvenute anche piccole quantità di una molecola che agisce in modo analogo al testosterone, il quale stimola la sintesi di massa magra e supporta l’energia.

Gli ormoni steroidei nel nostro corpo hanno una funzione collegata alla sessualità e altre funzioni strettamente collegate alla nostra salute:

SALUTE DEL SISTEMA CARDIO-VASCOLARE

SALUTE DELLE OSSA

SALUTE DELLA PELLE

SALUTE DEGLI ORGANI INTERNI

Il succo di Melograno possiede piccole quantità di tutti gli aminoacidi essenziali (che costituiscono i mattoni per la costruzione delle proteine di muscoli, enzimi e ormoni). Il succo è ricco di Prolina, che è un aminoacido utile per chi soffre di problemi cartilaginei e articolari.

Il melograno è anche ricco di Metionina, un altro aminoacido particolare perché possiede attività antiossidante e di Valina, un aminoacido a catena ramificata molto apprezzato per l’energia e il recupero dopo l’attività sportiva. A questo proposito, per chi fa sport sarà interessante sapere che il Melograno potenzia la circolazione sanguigna grazie alla stimolazione dell’ossido nitrico.

melograno

Il succo di Melograno è ricco di un gruppo di molecole chiamati polifenoli, che includono i tannini e i flavonoidi, entrambi potenti antiossidanti. I polifenoli, oltre all’attività antiossidante sono anche dei normalizzatori della resistenza insulinica, quindi riducono il rischio di obesità.

Recentemente al Melograno è stata riconosciuta anche un’ottima funzione anti-infiammatoria, che nel breve termine può vincere le infiammazioni acute e attenuare il disagio e dolore che l’accompagnano, mentre nel lungo termine può aiutare a prevenire molte patologie croniche legate allo stato infiammatorio.

Se pensi che la maggior parte delle patologie croniche fra le più pericolose per la vita e il benessere dell’uomo sono in gran parte causate da infiammazione e ossidazione, puoi immaginare i vantaggi di utilizzare ogni giorno questo frutto eccezionale!

Bere un succo gradevolissimo e allo stesso tempo avvantaggiarsi di tutte le proprietà benefiche del Melograno e mantenere salute, benessere, energia e peso ideale… sembra una pazzia non iniziare da oggi!

LE 10 MAGGIORI PROPRIETA’ BENEFICHE DEL MELOGRANO:

1°) Potente azione antiossidante (per protezione generale ed effetto antiaging)

2°) Azione anti-infiammatoria (contro gli stati infiammatori acuti e cronici)

3°) Salute del cuore (riduce l’ipertensione e combatte l’aterosclerosi)

4°) Azione anti-obesità (per la riduzione del grasso corporeo e il senso di sazietà)

5°) Pelle giovane, sana e tonica (inoltre ha un effetto di protezione solare)

6°) Effetto di contrasto e prevenzione del cancro alla mammella

7°) Supporto naturale degli ormoni sessuali 

8°) Aiuto per la cartilagine (quindi anche per le articolazioni)

9°) Energia e recupero fisico

10°) Gusto gradevolissimo

 

Attenzione però che il succo di Melograno sia in grado di esercitare tutti questi benefici effetti. Infatti, per dare il massimo in termini di effetti salutari il nostro succo dev’essere preferibilmente puro al 100% e biologico! 

Quindi, o ti prendi del Melograno in frutto (biologico) e procedi alla spremitura oppure puoi optare per il l’Organic Pomegranate Juice, il quale è prodotto e certificato bio in Germania (ed è quello che uso anch’io :-)

>>> Vai alla pagina shop (clicca qui) per scegliere il Succo di Melograno bio distribuito da Pranatur.

A presto,

firma manuel
 

 

Bibliografia:

Pomegranate – The Most Medicinal Fruit – prof. Robert A. Newman e dott. Ephraim P. Lansky – edizioni Basic Health publications, inc. 2007

* Ibidem pag.114

Protected by Copyscape Web Plagiarism Check

Disclaimer: Le tecniche e i consigli presenti in questo articolo sono esclusivamente a scopo informativo e non sostituiscono alcun tipo di trattamento medico o psicologico. Se sospetti o sei a conoscenza di avere dei problemi o disturbi fisici o psicologici dovrai affidarti a un appropriato trattamento medico. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica.

 Posted on : dicembre 19, 2014
Tags: